Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

mercoledì 10 febbraio 2010

Matrici di Raven con link al Test del QI






Le Matrici di Raven, anche dette progressive, misurano l'intelligenza, ma specificamente quella non verbale. Ne parliamo in Secret Mind Blog perchè riteniamo che per migliorare bisogna avere un metro di misura e nessun test d'intelligenza è migliore delle matrici di Raven dato che sono svincolate da qualunque apprendimento precedente ( Nota 1 ).

Il test è costituito da una serie di gruppi di figure e da ognuno di questi gruppi manca una figura che chi fa il test deve individuare tra varie possibilità.

Ad ogni gruppo di figure successivo il test diventa sempre più difficile richiedendo sempre maggiori capacità di analizzare, interpretare e comprendere.

L'intelligenza che questo test va ad analizzare è l'intelligenza fluida, cioè, il vero e proprio fattore generale dell'intelligenza, completamente indipendente dalla cultura, quello che permette un pensiero chiaro e di comprendere la complessità.

Insieme ad un test di vocabolario ( Nota 2 ) va a misurare le principali componenti dell'intelligenza.

Il test è usato ufficialmente in numerosi casi: Lavoro, scuola, psicologia ed anche come test di ammissione al Mensa ( Nota 3 ).

Di seguito vi proponiamo il link ad un test simile a quello di Raven perchè online non sono reperibili quelli ufficiali, ma il risultato che vi darà è uguale a quello dei test ufficiali.


TEST


Carmine Colella (Erevircs)


Sponsor: Il potere della concentrazione


NOTE

Nota 1: Che voi abbiate un alto o basso livello culturale il test misurerà sempre indipendentemente da ciò la vostra intelligenza.

Nota 2: Il test di vocabolario misura le capacità di conoscere, elaborare e produrre le informazioni che riguardano la lingua e la cultura del soggetto ( la cosiddetta intelligenza cristallizzata ).

Nota 3: Il Mensa è il club mondiale dei super geni, per accedere al quale è necessario dimostrare di avere un quoziente intellettivo "molto superiore".

Nessun commento:

Posta un commento