Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

domenica 7 febbraio 2010

Migliorare pronuncia e comprensione delle lingue guardando i film






Viene spesso sottovalutata la possibilità di apprendere una lingua dai film perché viene ritenuta un'attività passiva, ma, come insegnano le più moderne teorie sull'apprendimento, è più facile apprendere qualcosa quando proviamo piacere ( nota 1 ).

Quando guardiamo un film che ci piace siamo, quindi, nello stato giusto per apprendere.

Guardando un film in lingua originale, magari con i sottotitoli, e sforzandoci un pò di associare i sottotitoli a ciò che dicono gli attori, potremmo in breve tempo imparare a comprendere le parole dette da un interlocutore anche rapidamente ed a comprendere tutti quei modi di dire che sarebbero incomprensibili ad uno straniero.

E' ovvio che dovrebbe esserci già una conoscenza di base della lingua, ma, attraverso i film e ancor di più le serie tv ( perché più lunghe ) con i sottotitoli, è possibile arrivare a padroneggiare la lingua molto bene e ad acquisire addirittura l'accento originale della lingua.

Come abbiamo detto di norma è necessaria una precedente conoscenza di base della lingua, ma questo non è sempre vero, infatti, chi conosce le mnemotecniche, da un solo film potrebbe già apprendere tanti termini da cominciare a parlare la lingua, ma di questo tratteremo nei prossimi articoli dove spiegheremo l'applicazione delle mnemotecniche allo studio delle lingue ( nota 2 ).


Nota 1: Quindi si ha un vero e proprio blocco dell'apprendimento quando cercano di farci imparare tramite delle punizioni quando sbagliamo invece che dandoci premi quando facciamo la cosa giusta ( ovviamente tutto è relativo e sottoporre lo studente ad un certo grado di stress è necessario per generare apprendimento ).

Nota 2: Nei prossimi articoli spiegheremo come apprendere una lingua in poche ore grazie all'applicazione di semplici principi mnemotecnici!

Nessun commento:

Posta un commento