Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

giovedì 18 febbraio 2010

Mnemotecniche: la memorizzazione di parole a coppia






Se vi siete già esercitati sulla concatenazione a cascata e conoscete i fondamenti di visualizzazione e associazione, la memorizzazione delle parole a coppia sarà per voi molto semplice, ma la sua importanza è fondamentale per innumerevoli applicazioni che hanno dello straordinario!

Questa tecnica, ad esempio, insieme alla tecnica di memorizzazione delle parole difficili, è alla base di una capacità che, agli occhi di chi non conosce la tecnica, può apparire sovrumana: apprendere una lingua in pochi giorni. ( Nota )

Questo articolo consisterà semplicemente in un esercizio perché la teoria, come abbiamo detto, l'abbiamo già spiegata negli articoli su visualizzazione e associazione.

Vi forniremo una lista di 20 coppie di parole che dovrete visualizzare e associare secondo le indicazioni racchiuse nell'acrostico: Vidi mostri paurosi correre spaventati assai.

Il compito è più semplice della tecnica a cascata perché lì dovevate imparare molte parole in sequenza creando una storia più lunga, qui dovrete creare 20 ministorie scollegate tra loro.

Una volta associate le parole, più in basso troverete una lista di 20 di queste parole, per ognuna dovrete ricordare la parola ad essa associata.

Potrebbe sembrarvi difficile, ma vi assicuro che appena leggerete la parola vi tornerà alla mente la ministoria e, di conseguenza, l'altra parola.

Procediamo con l'esercizio

Memorizzate le seguenti venti coppie di parole, l'ordine è indifferente:


cane - botte

rosa - mare

flauto - sedia

torre - pappagallo

martello - montagna

leone - nave

arcobaleno - statua

fontana - colosseo

chiesa - orologio

cuscino - piuma

sciarpa - calcolatrice

ago - fiume

moneta - scala

pianoforte - treno

pinguino - albero

pallone - superman

tartaruga - letto

robot - scarpa

arco - missile

elefante - luna



Bene, di seguito troverete una serie di 20 parole, scelte tra le precedenti, per ognuna dovrete scrivere su un foglio la parola corrispondente, ovviamente senza guardare la lista sopra:



cane

luna

robot

tartaruga

pinguino

superman

missile

rosa

leone

pappagallo

arcobaleno

martello

sedia

colosseo

calcolatrice

ago

scala

treno

cuscino

orologio


Bene, spero che abbiate associato correttamente tutte le coppie, ma sono certo che, attraverso la visualizzazione e l'associazione, sarà stato abbastanza agevole ( con l'esercizio diventerà ancora più facile ).

Se avete avuto delle difficoltà, probabilmente saranno state causate da errori di visualizzazione, ad esempio: invece di una nave potreste aver visualizzato una barca.

Prestate a ciò molta attenzione perché l'errata visualizzazione è la principale causa di errore.

La visualizzazione deve essere molto specifica e precisa per non confondersi.


NOTE

Nota: In realtà, con un po' di impegno, ci vorrebbero poche ore per iniziare a parlarla, ma, se dicessimo così, la parte razionale del vostro cervello si rifiuterebbe di crederci!

Nessun commento:

Posta un commento