Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

domenica 2 maggio 2010

Calcolo mentale: Imparare la tabellina del 9 istantaneamente con la tecnica delle dita




Chissà quanti di voi avranno sofferto, da piccoli, quando volevano farvi memorizzare la tabellina del 9 eppure ci sarebbe stato un modo molto più semplice per impararla, anzi, con la tecnica delle dita, per effettuare il calcolo mentale, non è nemmeno necessario conoscerla!

Non vi sembra strano, allora, che questo metodo non ve lo abbiano insegnato a scuola invece di farvi soffrire inutilmente?

A discolpa degli insegnanti bisogna dire che è una tecnica davvero poco conosciuta anzi, quasi segreta!

Provvederemo noi a colmare questa lacuna così, se doveste trovarvi ad insegnare la tabellina del 9, potrete usare questa tecnica semplicissima ed innovativa!

Il meccanismo racchiuso in questa tecnica di calcolo mentale è davvero semplice!

Prendete le vostre dita ed immaginate di numerarle in sequenza da 1 a 10 da mignolo a mignolo!

Prima mano: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 Seconda mano: 6 - 7 - 8 - 9 - 10

Ora immaginiamo di moltiplicare: 9x2
Con questa tecnica prendiamo il 2 della moltiplicazione e andiamo a cercare il dito a cui è stato assegnato il valore 2!
Per ottenere il risultato bisogna prendere il numero di dita che precedono il secondo e che rappresentano la prima cifra del risultato ed il numero di dita che lo seguono e che rappresentano la seconda cifra!
Quindi, nel nostro caso, il numero di dita che precede il 2 è 1, quelle che seguono sono 8!
Il nostro risultato è, quindi, 18!

Se fosse 1x9 il risultato sarebbe 9 perché prima del primo dito ci sono zero dita e dopo ce ne sono 9!

Ancora, 10x9 darebbe come risultato 90 perché prima del 10° dito ci sono 9 dita, che corrispondono alla prima cifra del risultato, e dopo ce ne sono zero, che corrispondono alla seconda cifra!

Come vedete il meccanismo è semplicissimo ed anche divertente!

Buon lavoro con questa nuova tecnica di calcolo mentale e buon divertimento!

Carmine Colella

1 commento:

  1. Io conosco un altro metodo per imparare la tabellina del 9, che è ancora più semplice. Me l'aveva insegnato mio fratello, quando facevo la seconda elementare. Allora: considera i risultati della tabellina del 9:
    9
    18
    27
    36
    45
    54
    63
    72
    81
    90
    Questi sono i risultati. Avete notato qualcosa? Basta semplicemente sapere il 18, e considerare ad esempio il 18 diviso in due: l'1 e l'8. Il secondo è 27, cioè 2 e 7, il terzo è 36, cioè 3 e 6... Nella prima colonna i numeri vanno in ordine crescente (1-2-3...), mentre nella seconda colonna vanno in ordine decrescente (8-7-6...). Uniamo i numeri delle 2 colonne, e viene fuori il risultato. Sembra difficile, ma spero di essermi spiegata al meglio :)
    Un saluto dalla Russia.
    Maria

    RispondiElimina