Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

martedì 4 maggio 2010

Illusioni ottiche: L'illusione della ballerina rotante




Oggi vi proponiamo un'illusione ottica che sta spopolando su internet e che troverete in fondo all'articolo: L'illusione della ballerina che ruota!
Questa illusione ottica è davvero straordinaria perché la ballerina sembra ruotare, prima in senso orario poi in senso antiorario, del tutto casualmente, ma ciò è impossibile perché l'animazione è sempre la stessa!
A questo punto si è cominciata a diffondere la convinzione che, a seconda del verso in cui la si vede ruotare, si ha una "fantomatica dominanza" dell'emisfero destro o sinistro del cervello!
Ci teniamo a dirlo: È falso!
La ballerina che gira é semplicemente un'illusione ottica, davvero straordinaria, ma non è assolutamente un test di personalità!
Tra un attimo vi mostreremo l'animazione e vi spiegheremo il meccanismo alla base di questa incredibile illusione ottica, ma prima spenderemo due parole sul meccanismo psicologico, forse ancora più affascinante, col quale è stato possibile convincere tante persone che la ballerina fosse un test di personalità!
Questa sorta di illusione nell'illusione si basa sulla tecnica della "Cold Reading" o, tradotto, "Lettura a Freddo"!
Questa segretissima tecnica viene utilizzata da illusionisti, mentalisti e falsi sensitivi da tantissimo tempo!
La tratteremo più approfonditamente in un articolo specificamente dedicato ad essa, per ora vi basti sapere che si basa sul fornire informazioni vaghe e contraddittorie per simulare di saper leggere la mente o la personalità di una persona!
Per il test della bellerina viene detto che: Se la ballerina gira in senso orario l'emisfero destro è dominante e quindi si è creativi, se gira in senso antiorario è il sinistro l'emisfero dominante e quindi si è razionali!
La verità è che tutti possono vederla girare in qualunque senso (poi vi spiegheremo perché), ma chiunque può identificarsi in ognuna delle due categorie perché tutti siamo sia razionali che creativi (i due emisferi sono collegati al livello del corpo calloso).
Quindi, sia che vi dicano che appartenete all'una o all'altra categoria vi sembrerà sempre vero!
La Cold Reading è una tecnica di manipolazione mentale estremamente potente e, al tempo stesso, semplice da eseguire!
Presto la tratteremo estensivamente, svelandone tutti i meccanismi occulti, ma abbiamo approfittato di questa illusione per accennare ad essa così che sarete in grado di proteggervi se qualcuno dovesse utilizzarla su di voi!
Passiamo finalmente al meccanismo dell'illusione!
Il grande segreto della ballerina che gira?
La bellerina non gira affatto!
La figura, infatti, è bidimensionale e si sposta solamente avanti e indietro, l'illusione della rotazione viene creata dal cervello, il quale ipotizza che la ballerina si trovi in un ambiente tridimensionale!
La cosa che, però, davvero inganna il cervello è l'ambiguità tra il davanti ed il dietro dell'immagine che non fornisce punti di riferimento a cui appigliarsi!
Quindi, la ballerina, per il cervello, girerà casualmente in senso orario, antiorario o alternativamente nei due sensi!
Dopo tante spiegazioni godetevi "La ballerina che ruota", scoprite in che senso ruota per voi e se riuscite a farla ruotare volontariamente in un senso!
Subito sotto al video troverete un link ad una pagina nella quale, all'animazione, sono stati aggiunti dei punti di riferimento per il cervello così che, a seconda di ciò che è evidenziato, la si vedrà ruotare in un senso o in un altro!
Buon divertimento!

Ecco il link all'immagine con i punti di riferimento: Ballerina che ruota svelata!

Carmine Colella

1 commento:

  1. ok, è incredibile...m a vero; solo che il senso della rotazione lo riesco a dare solo se vedo i riferimenti

    RispondiElimina