Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

venerdì 19 agosto 2016

Come memorizzare velocemente con le parole chiave

Memorizzare richiede uno sforzo mentale molto intenso e non sempre il risultato che otteniamo è quello che avremmo voluto, ma se ti dicessi che esiste una tecnica di memorizzazione semplice che può permetterti di memorizzare ogni cosa per sempre e ad una velocità che non avresti mai sognato prima? Scommetto che stai già impazzendo dalla voglia di conoscerla!

"Parole chiave", ecco il segreto che ti permetterà di imparare ogni cosa nella maniera più efficace e rapida possibile. Tra un attimo ti spiegherò come ottenerle per un dato testo, ma ti basti sapere che attraverso di esse sarai in grado di richiamare tutti i concetti necessari alla mente.

"Estrazione", questa è la prima parte del lavoro che dovrai fare sul testo oggetto del tuo studio. Essa consiste nell'identificare le parole più importanti, in grado di riportare alla tua mente i concetti principali.

"Significatività", ecco cosa contraddistingue davvero una parola chiave da tutte le altre. Deve essere una parola contenuta nel testo e in grado di ricordarti di cosa parla quel paragrafo, è un vero e proprio innesco per il ricordo.

La sequenza di parole che otterrai sarà diversa da quella che otterrei io o chiunque altro perché non esiste una parola chiave giusta o sbagliata, ognuno ricorderà un concetto con una parola diversa, per questo è importante che le parole le estragga tu personalmente.

"Concatenazione a cascata", ecco la straordinaria tecnica di memoria che ti permetterà di memorizzare l'intera sequenza di parole chiave in pochi minuti e per sempre. La strategia te l'ho già spiegata in un altro articolo e ti consiglio di andare a ripassarla subito qui, prima di continuare nella lettura.

Un piccolo esempio del funzionamento della tecnica, pero', voglio farlo e già ti basterebbe a metterla in pratica perché essa è semplicisima. La prima cosa che dovrai fare sarà trasformare ogni parola in immagine e poi creare una storia che contenga una dopo l'altra le immagini nella giusta sequenza.

La storia potrebbe essere la seguente: il cigno volava libero quando un meteorite lo colpì sulla testa, ma la sua testa era molto dura così il meteorite si spaccò in due e ne uscì una penna.
In questa storia, che può apparire sciocca, è nascosta la sequenza: cigno, meteorite, penna. Scommettiamo che non la dimenticherai più?

Il richiamo è la fase finale, ma anche la più critica perché se le parole non sono state scelte nel modo giusto non riusciranno a riportare alla mente i concetti a cui dovrebbero essere collegate. Se esse sono le parole chiave giuste, invece, ti ricorderanno automaticamente il pezzo di testo a cui si riferiscono.

Un esercizio è la giusta conclusione a questo percorso nel campo della memorizzazione. Pendi questo articolo, estrai una decina di parole chiave, memorizzale con la concatenazione a cascata e controlla se riescono a riportarti alla mente i concetti che hai letto.

Buon lavoro e a presto! 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: Più Memoria